CONTATTACI H24 AL NUMERO

Agenzia investigativa Padova
la concorrenza sleale
Investigatore privato Padova: la disciplina della concorrenza sleale
Agenzia investigativa Padova
Quale amministratore delegato può affermare con sicurezza di conoscere e di fidarsi di tutti i dipendenti della propria azienda? Ovviamente non si può dare una risposta ovvia a questa domanda retorica, si può tuttavia mitigare il rischio di atti sleali affidandosi ad un’agenzia investigativa.
Investigatore privato Padova: quando i soggetti terzi costituiscono l’illecito
INVESTIGATORE PRIVATO Padova
L’investigatore privato Padova di Argo si avvale di un team i cui membri vantano una preparazione multidisciplinare, in grado di affrontare e risolvere qualsiasi controversia legata alle investigazioni aziendali. Una delle problematiche legate all’ambito aziendale riguarda proprio la concorrenza sleale. Il nostro Ordinamento disciplina questi comportamenti fraudolenti attraverso l’articolo 2598 del Codice civile che elenca tutte le modalità con cui queste condotte vengono messe in atto, si fa riferimento quindi all’utilizzo di nomi o segni distintivi che possano creare disordine e confusione nei confronti di nomi o segni distintivi utilizzati da altri soggetti; imitazione dei prodotti concorrenti; diffusione di notizie e informazioni riguardanti l’attività della concorrenza con lo scopo di screditare quest’ultima, e molto altro ancora. Il tema della concorrenza sleale viene ampliamente disciplinato dal Codice civile anche attraverso l’articolo 2600 che dichiara: “se gli atti di concorrenza sleale sono compiuti con dolo o con colpa, l’autore è tenuto al risarcimento dei danni. In tale ipotesi può essere ordinata la pubblicazione della sentenza. Accertati gli atti di concorrenza, la colpa si presume”.
Investigatore privato Padova: la concorrenza sleale attraverso i proprio dipendenti
Agenzia investigativa Padova
Va da sé che il CEO di un’azienda, quando sospetti la concorrenza sleale di un suo dipendente, può tutelarsi e tutelare il proprio patrimonio aziendale e il proprio Know How perché previsto dalla legge e lo fa attraverso l’ausilio dell’investigatore privato Padova di Argo. L’agenzia investigativa Argo si avvale della divisione “Legal” che affianca il cliente in questo tipo di situazioni così da poter fornire un ulteriore supporto di tipo giuridico e consigliare le mosse migliori quando ci si trovi davanti un caso di concorrenza sleale.
Investigatore privato Padova: la differenza con la tutela del marchio
INVESTIGATORE PRIVATO Padova
Il tutto inizia con il conferimento di incarico che l’amministratore delegato di un’azienda affida all’agenzia investigativa Argo. Il secondo passo riguarda la stesura di un progetto investigativo da parte dell’investigatore privato Padova di Argo in base a tutte le informazioni ricevute sul dipendente da attenzionare. L’attività di investigazione sul campo parte con le classiche tattiche di osservazione statica e dinamica da parte degli operatori dell’agenzia investigativa Argo, operatori altamente specializzati in tecniche di pedinamento e appostamento. L’osservazione può inoltre essere integrata da un’indagine OSINT, ossia una ricerca su fonti aperte reperibili su internet, di tutte le informazioni riguardanti il presunto dipendente sleale come, ad esempio, l’analisi dei social network e una ricerca approfondita nel deep web.
Investigatore privato Padova: perché rivolgersi all’agenzia investigativa Padova Argo?
La concorrenza sleale abbraccia anche tutti i comportamenti legati allo spionaggio industriale. Solo grazie ad un’osservazione dinamica da parte dell’investigatore privato Padova di Argo, quindi un pedinamento organizzato su più fronti, si possono controllare i movimenti del dipendente e scoprire se lo stesso venda o passi informazioni della propria azienda alla concorrenza. L’esistenza ulteriori soggetti estranei all’azienda in questo tipo di reato non è inusuale, infatti la Corte di Cassazione civile, Sez. I, con la sentenza n. 18691 del 22 settembre 2015 si focalizza proprio sulla combutta tra il dipendente sleale ed eventuali soggetti terzi.
L’indagine si conclude con la raccolta di tutto il materiale video fotografico all’interno di un dossier investigativo che potrà essere utilizzato dal cliente nel modo che ritiene più opportuno. Se il datore di lavoro decide di spendere il dossier investigativo in sede giudiziaria, gli operatori dell’agenzia investigativa Argo che hanno lavorato direttamente su caso possono rendersi disponibili per una eventuale testimonianza.
